Informatica

Geeks & Tricks: ADBlocker.

La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. Sul Web lo è possibilmente ancora di più. Ma è innegabile che molti se ne approfittano, fino ad arrivare talvolta alla truffa bella e buona. Oltretutto c’è sempre il rischio di imbattersi in pubblicità moleste a pieno schermo, tracker vari e quant’altro ancora.

Come difenderci da tutto ciò per navigare non solo in sicurezza ma anche in maniera migliore?

Semplice: con un programmino che rientra nella categoria degli AD Blocker, ovvero quei programmi che bloccano pubblicità e quant’altro ancora dai siti Web migliorandone la visione.

Il più famoso ed utilizzato è uBlock Origin.

Gratuito e facile da installare, è disponibile per tutti i browser desktop e anche sul mobile.

Vediamo innanzitutto da dove installarlo.

 

Una volta che avete scelto per quale browser utilizzarlo, scaricatelo e installatelo (solitamente premendo sui pulsanti “Aggiungi a Firefox“, “Aggiungi a Chrome” ecc. ecc.). Fatto ciò, prima di utilizzarlo al 100% del suo potenziale, bisogna configurarlo e farlo è molto semplice.

Sembre all’interno del vostro browser, accanto alla barra in alto trovate questa icona

cliccatela ed uscirà un menu, dove poi dovrete cliccare sul quarto “disegnino” come mostrato qui sotto evidenziato di rosso

 

Una volta premuto si aprirà il pannello di gestione di uBlock. Ora cliccate sulla voce in alto “Lista dei filtri” (seconda voce da sinistra) e selezionate le caselline come mostrato qui sotto:

 

Fatto questo, cliccate sul pulsante in alto arancione “Aggiorna ora“, attendete qualche secondo che la lista venga aggiornata, quindi chiudete la finestra e continuate a navigare su Internet normalmente coem avete sempre fatto.

Noterete ora che molte pubblicità invasive scompariranno e sarete al sicuro da un buon numero di pericoli presenti sul Web.

Il blocco delle pubblicità per smartphone sarà oggetto di un altro articolo approfondito, ad eccezione di Firefox per Android per il quale vale questo qui.

 

Come al solito fatemi sapere nei commenti e il prossimo Geeks & Tricks arriverà presto.

Non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello!

6 Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: